Verso Torino Spiritualità 2015

Il Cirpit sarà presente alla prossima edizione del festival con un evento in programma il 27 settembre alle 15 c/o Circolo dei lettori, sala gioco – dialogo.

Qui il programma generale di Torino Spiritualità 2015

Il silenzio attivo, reinventare la spiritualità con la ricerca artistica
Nell’era della globalizzazione e del pluralismo, facilitare incontri tra culture e tradizioni è questione di vitale importanza. Quando la ricerca artistica incontra l’indagine spirituale, la complessità di diverse teorie filosofiche può arrivare ad incarnarsi in una forma di “Silenzio Attivo”, dove introspezione ed espressività diventano le due azioni complementari dello spirito umano

Intervengono:
GABRIELE GORIA
goriaAttore e pedagogo specializzato in discipline psicofisiche orientali, da alcuni anni porta avanti una ricerca sul silenzio come spazio di dialogo tra arte e spiritualità. Tiene conferenze e seminari in Italia e Finlandia. È autore di Active Silence. Reinventing spirituality through art-re-search (Mimesis 2015).

 

 

 

GIUSEPPE COGNETTI
518Insegna Storia della Filosofia e Filosofia Interculturale Contemporanea, presso l’Università di Siena, co-fondatore e vice-presidente del Cirpit, membro della Direzione Editoriale della Cirpit Review e della Collana Triquetra (Mimesis), esperto di discipline orientali conduce da anni a Siena un Laboratorio di didattica Yoga e Taiji Quan associato al suo insegnamento. E’ insegnante dell’ITCCA (International Tai chi chuan Association). Ha pubblicato testi e articoli sulla filosofia tedesca dell’Ottocento, sull’esoterismo e sul dialogo interculturale e dedicato alcuni studi a René Guénon e a Raimon Panikkar.